Ihr Logo hier

Su di noi - Curriculum

RICCARDO TIRABOSCHI,
Locarno (CH), 1958

 

Ha frequentato i Conservatori musicali di Milano e Firenze dal 1975 al 1983. È docente di educazione musicale nelle scuole elementari del Locarnese dal 1985. Ha insegnato nelle scuole medie cantonali ed è stato docente di pianoforte, teoria e solfeggio all’Accademia artistica malcantonese di Curio.




Nel 1998 ha prodotto un proprio CD di composizioni musicali ("Quattordici tavole per pianoforte"). Altri lavori pianistici sono stati registrati dalla musicista Viviana Galli in un recente CD, condiviso con autori ticinesi e svizzeri.

Ha studiato dizione e recitazione teatrale con l’attrice Ketty Fusco e con l’attore Giuseppe Valenti. Si esibisce sulle scene attoriali dal 1990 collaborando regolarmente con i Teatranti di Pietro Aiani. Ha inoltre lavorato con Lugano Teatro e altre compagnie come lo Spazio Pan.

Da qualche anno è voce recitante in letture di testi poetici e sempre coadiuvato da musicisti. Con la pianista Viviana Galli ha prodotto nel 2006 un altro CD (Angelo Casè, 9 poesie – per voce recitante e pianoforte).



Con il musicista Stefano Marcionelli (arciliuto e chitarra) ha in repertorio un programma letterario che spazia dal Trecento italiano al primo Novecento russo. Collabora con la pianista Benedetta Leonardi Ossola presentando autori del periodo ottocentesco e tardo ottocentesco. Si esibisce inoltre con il chitarrista Pino Palamara in programmi rappresentativi di letteratura affine al mondo spirituale.

Collabora regolarmente come lettore di poesie con il Coro Calicantus di Locarno e in tempi recenti si è esibito con il clavicembalista Lauro Filipponi, proponendo poesie degli antichi e dei classici.

Coltiva con sensibilità e interesse il lavoro di autori del proprio paese, dallo scrittore e poeta in quanto tale all’artista poliedrico e multiforme.
Sicherungskasten
Sicherungen